2 febbraio 2023: SEMI PER L'ANIMA

2 febbraio 2023: SEMI PER L'ANIMA

di Catalina Rivas



Segnala ad un amico


 

2 Febbraio 2023 - SEMI PER L'ANIMA

 

La nostra Chiesa festeggia oggi la Madonna della Candelaria. Per me è un giorno speciale. A Copacabana, in Bolivia, c'è l'immagine della Candelaria. Là, ai suoi piedi, sono stata battezzata, cresimata.

C'è la tradizione, nella Messa di oggi, di benedire le candele e questo per ricordare la presentazione di Gesù Bambino al Tempio.

Pensa che oggi Maria porta Gesù nella tua vita. Devi metterla in luce, devi darle calore; il buio della confusione e quella freddezza che ti ha portato la tristezza ti deve lasciare. Dobbiamo essere persone di luce, che illuminano e danno calore di fronte a una società oscura. Tu e io siamo leggeri. Come Simeone, abbiamo una speranza molto chiara: aspettare di vedere il Messia. Riponiamo la nostra speranza in Dio, solo in Lui possiamo riposare, a Lui possiamo appoggiarci. Forse qualcuno è stanco di aspettare. Lo capisco, perché ci sono momenti in cui il nostro cammino quotidiano è in salita. Ma confidiamo nel Signore e abbandoniamoci a Lui.

Ad un certo punto, una spada ti trafiggerà il cuore: seguendo Gesù, la spada apparirà nella tua vita. La spada della persecuzione, o la spada dell'indifferenza, o del tradimento. Qualunque sia il motivo che ti trafigge il cuore, alza gli occhi e guarda Maria. Lei mette tutto nelle mani di Gesù. Ciò che ti fa male oggi, lo capirai a posteriori. Saprai perché oggi ti succede ciò che ti dà fastidio e ti stanca. La Vergine era fedele e confidava in Dio. Forse è questo che ci manca: credere di più in Dio e confidare oltre il miracolo.

 


Corone imitazione madreperla setata

IL ROSARIO MEDITATO

Rosario elettronico Madonna del Rosario

1 Maggio: Festa di SAN PELLEGRINO LAZIOSI