Solidarietà

 

Siamo sommersi da istituzioni/associazioni che promuovono l'aiuto alle persone bisognose in vario modo.
Noi abbiamo sempre desiderato approfondire - dove possibile - la reale destinazione degli aiuti e conoscere personalmente chi aiutare. Senza nulla togliere a tante positive iniziative laiche, preferiamo sostenere quei Missionari che assieme a Cristo promuovono anche il recupero sociale e umano nei luoghi ove operano.
Presente quanto detto, ci permettiamo di segnalarvi alcuni nominativi. 

 

MISSIONARI SERVI DEI POVERI DEL TERZO MONDO

 

Tutti noi che abbiamo una vocazione al servizio, al lavoro solidale in favore dei nostri simili, possiamo concretizzarla con la nostra solidarietà attraverso le diverse opere che il Movimento ha realizzato e sta realizzando:

θ  Centro Educativo Benefico “Santa Maria Goretti” (Cuzco): accoglie 400 bambine e ragazze, che vi ricevono gratuitamente l’istruzione scolastica e la corrispondente educazione e formazione integrale, oltre, naturalmente, a tutto il materiale scolastico, una buona alimentazione e un’indispensabile assistenza sanitaria. Questa scuola è gestita dalle famiglie missionarie.

θ Casa San Tarcisio (all’interno della Città dei Ragazzi - Andahuaylillas): accoglie bambini a partire dai 6 anni. Si tratta di orfani o di bambini con problemi familiari molto gravi. Questo centro è gestito dai nostri sacerdoti e fratelli Missionari Servi dei Poveri del Terzo Mondo.

θ Centro Educativo Benefico “Francesco e Giacinta Marto” (all’interno della Città dei Ragazzi - Andahuaylillas): accoglie gratuitamente circa 200 bambini e ragazzi che, per il fatto di essere orfani o senza risorse economiche, sono considerati “non sufficientemente preparati” dai centri educativi pubblici. Questa scuola è gestita dalle nostre famiglie missionarie.

θ Laboratori occupazionali (all’interno della Città dei Ragazzi - Andahuaylillas): dove i bambini e i ragazzi imparano un mestiere, grazie alle indicazioni fornite da maestri professionisti.

θ Opera Buon Samaritano (Cuzco): è in grado di offrire assistenza sanitaria, sia con interventi diretti, sia offrendo loro medicine, a tutti i poveri che bussano alle nostre porte.

θ Casa Nido Santa Teresa di Gesù (Lima): aperta nella capitale. Qui le Missionarie Serve dei Poveri del Terzo Mondo accolgono i bambini che scendono da Cuzco per sottoporsi ad operazioni chirurgiche delicate. 

θ Casa Nido Santa Teresa di Gesù (Cuzco): accoglie numerosi bambini con handicap fisici e psichici di vario grado; è anche una casa dove le bambine più grandi possono crescere in un clima sano da ogni punto di vista.

θ Casa di Formazione Santa Maria Madre dei Poveri (Ajofrin, Toledo - Spagna): è destinata ad accogliere e formare i giovani che desiderano essere Missionari Servi dei Poveri del Terzo Mondo.

θ Centro di accoglienza di Budapest (Ungheria): per bambini zingari provenienti da vari quartieri poveri della capitale ungherese. Gestito dalle famiglie missionarie.

θ Centri di assistenza in vari villaggi della Cordigliera Andina (Cusibamba, Punacancha, Rumichaca): dove le suore missionarie offrono diversi servizi: mense per bambini e per gruppi di anziani, catechesi e preparazione ai sacramenti, visite settimanali ad altri villaggi vicini, insegnamento della religione nei collegi.

Le famiglie missionarie visitano settimanalmente un villaggio della Cordigliera dove impartiscono la catechesi e appoggiano materialmente le famiglie bisognose.

 

"Fino a pochi anni fa, il nostro lavoro si limitava ad un piccolo orfanotrofio e ad un refettorio per i bambini della strada di Cuzco, dove un gruppo di volontari del Movimento serviva la colazione ed il pranzo ad una trentina di bambini. Oggi stiamo lavorando non solo in Perù, ma anche in altri Paesi come il Messico, la Colombia, l’Argentina, il Cile, gli Stati Uniti, la Spagna, l’Italia, l’Ungheria, il Belgio, la Svizzera, la Francia e la Germania, sforzandoci di vivere e diffondere il nostro carisma di “contemplativi nell’azione”. Il lavoro del nostro Movimento infatti non avrà valore se non nella misura in cui affonderà le sue radici in un intimo e permanente dialogo con il Signore, capace di generare, in colui che accetta il nostro progetto di vita, un impegno totale al servizio dei poveri".

(Padre Giovanni Salerno, fondatore dei Missionari Servi dei Poveri del Terzo Mondo)

 

Puoi conoscere e contattare personalmente i Missionari Servi dei Poveri del Terzo Mondo a questo indirizzo:

IN ITALIA:

MISSIONARI SERVI DEI POVERI DEL TERZO MONDO

"OPUS CHRISTI SALVATORIS MUNDI"

Via E. Asfinio 8

26858 SORDIO (Lodi) - ITALIA

tel: 02 9810260 - fax: 02 98260273

cell. P. Walter: 0039 335 1823251

email: missionariservipoveri@gmail.com

 

IN PERU':

MISIONEROS SERVOS DE LOS POBRES DEL TERCER MUNDO

P.O.Box 907

Cusco - PERU'

tel/fax: 0051 84 307093

email: sptmcuzco@hotmail.com

web: mstpm.com

 

 

ORFANOTROFI DEL BURUNDI - PADRE VITTORIO BLASI

 

Sacerdoti missionari operano in Burundi per i piccoli abbandonati e orfani. Attualmente stanno realizzando alcune opere verso le quali possiamo manifestare la nostra solidarietà:

- Foyer Santa MARIA madre della Misericordia,

- Casa della Gioia di Sandra,

- Casa della Sacra Famiglia,

- Casa della Saggezza,

- Cappella in onore di Gesù Misericordioso e della Mamma Rosa Mistica.

 

Per offrire solidarietà e collaborare:

IN BURUNDI:

P. Vittorio Blasi

P.B. 500 Bujumbura - Burundi

Tel: 00257/22241319

 

UniCredit Banca di Roma

CODICE BIC Swift BROMITR1QS8

PORTO SAN GIORGIO

IBAN: IT 15 K 03002 69660 000000465482

Riferite a: AMICI DEGLI ORFANI DEL BURUNDI

 

IN ITALIA: 

ASSOCIAZIONE AMICI DEGLI ORFANI DEL BURUNDI

Via S. Antonio 145 - Tel. 0734.655992

63027 PETRITOLI (FM)

C/C 13551635

 

Banco Posta

CODICE IBAN: IT 45 A076 0113 5000 0001 3551 635

Riferite a: Ass. Amici degli Orfani del Burundi

 

 

ORFANOTROFI IN RWANDA - PADRE LAURENT CASELIN

 

Sacerdoti missionari operano in Rwanda per i piccoli abbandonati e i poveri bisognosi. Numerose sono le opere che cercano di realizzare:

- un orfanotrofio,

- un ospedale,

- un orfanotrofio per i bambini disabili poliomelitici,

- Scuole Primarie,

- Laboratori e mense parrocchiali.

 

Per offrire la tua collaborazione e sostenere queste opere di carità:

Père Laurent Caselin s.x.

Missionnaire Xavérien - Bukavu

B.P. 185 CYANGUGU (Rwanda)

 

San Charbel. Il santo dei miracoli

Coroncina Gesù Bambino di Praga

Capanna Notte Santa

4 Dicembre: SANTA BARBARA, protettrice contro le calamità naturali

Siti Cattolici