21 luglio 2021: SEMI PER L'ANIMA

21 luglio 2021: SEMI PER L'ANIMA

di Catalina Rivas



Segnala ad un amico


 

21 LUGLIO 2021

Solitudine, silenzio, prudenza. SEMI PER L’ANIMA

A volte inizio a meditare sui 40 giorni che Gesù ha trascorso da solo nel deserto e penso che sia stato questo a dargli forza, carisma e quel dono speciale che aveva di relazionarsi con la folla. Quanto è importante avere momenti per stare da soli! E basta parlare con Dio...

Non lasciamo che quell’iperattività che a volte abbiamo, o che i lunghi tempi davanti alla televisione ci portino a dimenticare noi stessi. Ritroviamo il nostro spazio e il nostro tempo, quei momenti per stare da soli ci porteranno in seguito a una migliore relazione con gli altri.

Una delle cose che si impara, in quei momenti di solitudine e di riflessione, è il valore della prudenza, una delle virtù su cui dobbiamo lavorare di più per coltivarla oggi: sapere che ci sono momenti in cui dire cose e momenti in cui conviene tacere. In questo senso, guardiamo anche a cosa scriviamo, cosa inoltriamo, di cosa parliamo e con chi lo facciamo... A volte il linguaggio è allungato troppo... Impariamo anche a cambiare argomento, quando il discorso diventa un po’ pesante, o a capire quando vogliono avere informazioni da noi su un evento o su qualcuno.

Solitudine, silenzi e prudenza... Con quanta urgenza, oggi, occorrono!

Scritto da Catalina

 


27 novembre: Beata Vergine della medaglia miracolosa

Bakhita. Il fascino di una donna libera

Pieghevole Novena Medaglia miracolosa

Corone in cristallo

Siti Cattolici