Francesco Lucianetti

 

Nato a Roma nell'aprile 1944. Vive e lavora a Padova in Via Campagnola 28. Di professione architetto, realizza il primo fumetto nel lontano 1973, opera con la quale vince il concorso "Un fumetto italiano" indetto dal quotidiano di Roma "Paese sera". Il suo lavoro fu esposto nell'edizione di quell'anno della mostra dei fumetti di Lucca. Realizza negli anni successivi altri racconti tra cui "Eric il rosso" e il "Caso Cnosso". Si dedica successivamente alla professione di architetto e di illustratore di libri per adulti e per ragazzi.

Ritorna alla grafica nel 1979, da allora ha prodotto più di 600 lastre tra litografie e calcografie, prevalentemente nella stamperia di Giuliano Busato. Ha realizzato cartelle assieme ad alcuni tra i più importanti grafici contemporanei: Calabrò, Celiberti, Murer, Treccani e Zancanaro. Ha dipinto inoltre numerose vetrate policrome a Milano, Padova e Vicenza; sua la vetrata della crocifissione nelle penitenzierie del Santo a Padova. Sue opere sono esposte nei musei di Padova, Vicenza, Mosca e Lubjana.

Ha inoltre operato attivamente nel settore della medaglistica, con la realizzazione di oltre 20 medaglie in conio e in fusione, settore espressivo, questo, in cui ha ottenuto lusinghieri successi di critica anche all'estero. Ha realizzato la medaglia ufficiale della Mostra del Bronzetto Dantesco a Ravenna e la medaglia commemorativa del restauro del Palazzo della Ragione di Padova. Si è inoltre dedicato al bronzetto e alla piccola scultura.

Sempre alla ricerca di innovazione e nuovi orizzonti, ha realizzato per la Provincia di Padova il fumetto "Guglielmo da Carrara" in tandem con un fotografo. Successivamente ha prodotto il cartoon "Il mito di Fetonte" per l'Università di Padova, "Cent'anni di storia" per il settimanale "La Difesa del Popolo", "Damnatio memoriae" sulla vita di Ezzelino III da Romano per la Provincia di Padova. Per la Pia Opera Croce Verde di Padova ha edito il racconto "Cent'anni insieme", sulla storia della benemerita associazione. Di recente ha pubblicato l'opera "Cent'anni dopo", dedicata al ciclo "Fumetti del mare". La prossima sarà dedicata alla vita di Galileo Galilei.

 

 

 

Libri di Francesco Lucianetti



Corone imitazione madreperla setata

IL ROSARIO MEDITATO

Rosario elettronico Madonna del Rosario

1 Maggio: Festa di SAN PELLEGRINO LAZIOSI